Realizzata la 2° fase del Progetto “Domus” con il contributo della Fondazione CRAL

Grazie al sostegno economico pluriennale concesso dalla Fondazione CRAL è stato possibile realizzare la seconda fase del progetto Domus per la costituzione di un nucleo alloggio per ospiti post intervento di trapianto di midollo e per pazienti oncologici.

Gli interventi hanno riguardato la struttura delle camere con particolare riferimento al confort alberghiero attraverso l’allestimento di nuove postazioni complete letto/armadi ergonomiche ed in linea con l’obiettivo di ricreare il più possibile un clima familiare nelle stanze. Si è provveduto a dotare gli spazi interessanti dall’intervento con collegamenti multimediali.

Sono state realizzate opere di adeguamento dell’impianto idrico-sanitario, opere di tinteggiatura, acquisto di arredi: tre letti elettrici, armadio di degenza, comodino, cassettiera.

Grazie a questo sostegno economico il Presidio potrà continuare nell’implementazione e nell’allestimento del nucleo alloggio.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire una appropriata risposta al bisogno attraverso una specializzazione del servizio, reinterpretato nella sua forma e nella sua organizzazione, alla luce delle nuove esigenze che il territorio esprime.

Il principale risultato atteso è di soddisfare il bisogno di cure di soggetti con patologie anche invalidanti e razionalizzare i costi sociali connessi ad un numero di ricoveri impropri presso le strutture ospedaliere, sempre più focalizzate e concentrate nelle erogazioni di prestazioni ad alta specializzazione sanitaria.

E.P.