Progetto S.E.M. Storie Emozioni Memorie

By Dicembre 31, 2011 News   No Comments

Il progetto denominato S.E.M. Storie Emozioni Memorie, avviato il primo giugno 2011 si è concluso il 31 dicembre 2011 con la pubblicazione dell’Archivio Storico del Soggiorno Borsalino.

Una giovane consulente è stata impegnata in percorsi formativi specifici correlati ed interconnessi ai differenti obiettivi ed articolazioni del progetto con momenti di formazione specifica a cura del personale qualificato preposto dall’Ente per acquisire maggiori competenze sul mondo psico-sociale-culturale dell’età evolutiva e dei giovani; animazione-educazione interculturale, educazione alle pari opportunità, comunicazione sociale anche attraverso e con lo spazio, comunicazione multimediale, elementi teorici e pratici di lavoro in rete, in sinergia tra tutte le realtà locali e non e con il mondo psico-socio-relazionale-culturale degli anziani.

Il progetto ha previsto degli incontri/percorsi didattici relazionali interni allo spazio preposto e già organizzato per contenere l’Archivio della Memoria e la creazione di strumenti per la fruizione fisica e telematica dell’Archivio Storico. Beneficiario del progetto sarà il territorio locale che acquisisce una risorsa storico culturale importante per la Storia, la Memoria, le Origini locali favorendo l’incontro intergenerazionale tra giovani e anziani.
Il progetto è stato approvato dalla Provincia di Alessandria Assessorato alle Politiche Giovanili, con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte

 

Con il partenariato della Città di Alessandria – Direzione Educazione, Sport, Cultura, Musei e Turismo – Servizio Biblioteca e dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Alessandria e Asti.

Archivio storico. Inventario.

Il link all’Archivio storico permette di accedere all’Inventario completo per una libera consultazione.

L’inventario è consultabile anche sui siti della Regione Piemonte ed è possibile interrogarlo sul motore di ricerca “Guarini Web”.