Cos’è un G.A.S. ?

E’ un “ Gruppo di Acquisto Solidale”, cioè un gruppo di persone che si mette insieme per effettuare degli acquisti collettivi improntati al criterio della sostenibilità e del cibo sano e buono (Piccoli produttori a Km.0) che lavorano nel rispetto della natura della qualità e del lavoro.
Ciò può avvenire in vari modi, tra parenti e amici, tra condomini, nel posto di lavoro, in una scuola, un’ ospedale,all’interno di associazioni varie, ecc.
Questo gruppo, nato all’interno di una Comunità Sociale, quale il Soggiorno Borsalino, costituita da ospiti, familiari, operatori, volontari, tutti in relazione con il territorio,  si organizza per effettuare degli acquisti collettivi di prodotti agricoli direttamente dagli agricoltori ma anche di altri tipi di prodotti o servizi. Saltano così gli innumerevoli passaggi della grande distribuzione che compromette la qualità (filiera corta).
Di solito questi scambi avvengono a livello locale per sostenere i produttori ed i prodotti del proprio territorio (il cosiddetto Km zero), riducendo così i costi energetici eccessivi e l’impatto ambientale per il trasporto degli stessi, creando un rapporto diretto con le piccole realtà della propria zona in un’ottica di Sostenibilità, Solidarietà e Salute.  Le tre “S”  sono i principi portanti dell’Ente in generale, dei partners Confagricoltura, CIA, Camera di Commercio e, conseguentemente, del Gruppo di Acquisto.

Il Gas è un modo per incidere, nelle proprie scelte di vita, a partire dal proprio microsistema, al macrosistema economico e sociale.Un’esperienza di protagonismo  attivo, di idee, proposte ed azioni per una società più giusta ed umana.In questo senso la quarta “S” è parte anche di un progetto di condivisione tra persone e quindi di Socialità, trasversale e fondamentale per l’iniziativa.

PER ISCRIVERSI ED EVENTUALI INFORMAZIONI 

Contattare:

e-mail    centroascolto@soggiornoborsalino.it

tel.    0131251663 (Responsabile Attività Socio Educative)