ASSISTENZA E BENEFICENZA TRA IMPRESA E FILANTROPIA:

L’ESPERIENZA DI TERESIO BORSALINO IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA

MATERIALE DOCUMENTALE DEGLI ARCHIVI RIUNITI DEL TERRITORIO RELATIVI ALLA FAMIGLIA BORSALINO

L’obbiettivo del progetto di valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio archivistico e documentale sull’assistenza e beneficenza del senatore Teresio Borsalino, realizzato con il contributo della Regione Piemonte, ha dato la possibilità di riunire quanto più materiale possibile, attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento di rilevanti realtà del territorio (Ditta Borsalino, Biblioteca Civica, Archivio di Stato, I.P.A.B Casa di riposo di Casale Monferrato, Centro culturale Giuseppe Borsalino di Pecetto).

Da questo si è realizzato un archivio digitale riguardante la filantropia e le opere di beneficenza di Teresio Borsalino.

Ripercorrendo la sua vita e creando un percorso di tutte le opere che ha realizzato ci si è posti l’ambizioso obbiettivo di rendere fruibili molti documenti in rete così da favorire un sistema interconnessioni tra archivi e associazioni culturali.

GLI ARCHIVI DEL TERRITORIO

-IPAB SOGGIORNO BORSALINO DI ALESSANDRIA

-BIBLIOTECA CIVICA DI ALESSANDRIA

-ARCHIVIO DI STATO DI ALESSANDRIA

-FAMIGLIA BORSALINO

-CENTRO CULTURALE PECETTO DI VALENZA

-IPAB CASA DI RIPOSO E RICOVERO DI CASALE MONFERRATO

 

Progetto di valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio archivistico documentale anno 2016, realizzato con il contributo della Regione Piemonte.